SHIPPING 4.0

11-12 febbraio 2021 – Genova Blue District – Magazzini dell’Abbondanza

 

La conferenza Shipping 4.0 è un progetto  organizzato da Promoest insieme a un gruppo di professori dell’Università degli Studi di Genova oltre ad alcuni rappresentanti di Confindustria Genova, Start 4.0 e le istituzioni locali. Si terrà l’11-12 febbraio 2021  e avrà la struttura di un evento phygital, ovvero in presenza solo per i relatori presso i Magazzini dell’Abbondanza e in streaming attraverso il seguente link. 

La conferenza si focalizza su temi che vedono il settore dello shipping come protagonista, in particolare le 4 tavole rotonde si focalizzeranno su: a) i porti, b) logistica e ambiente, c) armatori e investimenti, d) AI e Blockchain.

L’innovazione nel settore navale è guidata da molti fattori e vede coinvolti molti attori, essendo le tecnologie e le buone pratiche fine a se stesse se non accompagnate e integrate da una visione partecipata e condivisa tra i vari portatori di interesse.

Shipping 4.0 promuove e rafforza un concetto chiave per l’innovazione: esiste un divario tra sfide ambientali e innovazione che può essere colmato solo facendo sistema, quindi creando sinergie tra le varie competenze e ruoli, avendo sempre come riferimento la visione generale e non particolare.

Shipping 4.0 sarà un momento di confronto tra mondo scientifico, industria e policy makers, che porti a significativi impatti ambientali, ma anche sociali ed economici. Obiettivo ultimo della conferenza è quello di promuovere soluzioni innovative nel trattamento e gestione del settore navale per far fronte a rilevanti sfide, quali: ottimizzare l’uso delle infrastrutture portuali e sostenere il trasporto intelligente, metodi e tecniche per l’incremento dell’efficienza e della sostenibilità considerando la singola nave e la logistica complessiva, aumentare il livello di sicurezza, il ruolo della finanza per gli investimenti del settore, tecnologie del mare e innovazione.
Tutto ciò evidenziando l’importanza di passare da un approccio lineare a un approccio circolare per un sistema maggiormente sostenibile e resiliente.

Il target dei partecipanti sarà il settore industriale, società di servizi, armatori, autorità portuali, start- up innovative, investitori, spedizionieri, agenti marittimi.
Shipping 4.0 racconterà le best practice e metterà in luce attraverso dei “think tank” quello che sarà la shipping industry tra 10-20 anni, per innescare un circolo virtuoso che possa essere un volano per il settore.

Un tema cardine: come Genova può diventare l’hub del Mediterraneo (porto, diga esterna, ferroviario, che si colleghi alla via della seta).
Alla luce di quelli che sono i traffici continentali, il Mediterraneo è come un grande lago e Genova dovrebbe diventare l’hub del Mediterraneo.

Vorremmo inoltre aprire le sedi di aziende storiche genovesi con visite sul campo di giovani operativi nel settore a cantieri, porto, aziende. Riteniamo importante il crossing con vari dipartimenti universitari e istituiti di ricerca per costruire un nuovo modello di Shipping 4.0 attraverso un “concorso di idee con premio”.

 

 Vi informiamo che la piattaforma a cui iscriversi per partecipare gratuitamente alla Conferenza è attiva al seguente link

                 https://shipping-40.sharevent.it.

 

 

Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo