/

21 Ottobre 2022

Le professioni del futuro – Come cambia ed evolve il mondo del lavoro?

Introduzione

I giovani studenti universitari si sono ritrovati nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre per un corso di orientamento svolto da Assolombarda con la partecipazione di professionisti nel settore della comunicazione d’impresa.

L’importanza dell’orientamento giovanile

L’idea di realizzare un momento di condivisione per dare un’opportunità sia di formazione che di riflessione ai giovani universitari sul campo della comunicazione d’impresa in modo tale da creare professionisti sensibili all’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione, da quelli pubblicitari, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, ai nuovi media legati alla diffusione di Internet.

Come è emerso dagli ultimi studi, il campo della comunicazione si è esteso a diversi campi correlati come la gestione aziendale, il marketing, l’organizzazione, sociologia, psicologia e analisi del consumatore al fine di analizzare mercati; oltre a questo non può mancare la parte di relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e le nuove professioni richieste sono molteplici dal Producer di agenzia all’Account ufficio stampa al comunicatore specialistico o ibrido come del resto l’Event Project Manager, intervento sostenuto dall’amministratore delegato di Promoest, Barbara Colonnello.

Esperienza immersiva - Promoest
Eventi Phygital - Promoest

La figura dell’Event Project Manager

Il professionista che svolge questa attività: PROGETTA, SVILUPPA e infine REALIZZA un evento.

La progettazione consiste nella definizione degli obiettivi dell’evento e di tutti gli stakeholders coinvolti, nella definizione dalla tipologia dell’evento e del modello organizzativo oltre che del programma temporale dello stesso. In questa prima fase si dovranno determinare i servizi scelti e le strategie di logistica ovvero ospitalità, sedi e strutture, ristorazione, allestimenti, audio/video trasporti, security e safety.​

Le altre fai del lavoro si articolano nella organizzazione pre-evento e nello svolgimento dello stesso; la prima consiste nella gestione operativa sia dei partecipanti che dei fornitori con la relativa negoziazione e contrattualizzazione delle relazioni e degli effettivi progetti. La creazione dell’idea e dei contenuti dell’evento arriva solo in un secondo momento seguita poi dalla comunicazione creata ad hoc sia interna che esterna all’azienda cliente. L’attività legata al controllo dei flussi finanziari è alla base di tutti i processi sopra descritti.

Lo svolgimento e realizzazione dell’evento si divide in una parte più operativa collegata al coordinamento e alla regia dell’evento così da mantenere una scaletta precisa e dei tempi di esecuzione rapidi come del resto anche la gestione delle criticità (risk management) e l’utilizzo di abilità come quella del problem solving; e una parte legata al mondo economico e alla gestione delle finanze e condizioni contrattuali.

Le nuove skills

Per quanto riguarda l’ambito della progettazione di eventi ci sono stati anche qui, negli ultimi anni, molte innovazioni e soprattutto nuove ricerche di settore che si espandono sia nell’area informatica con la creazione di App di accredito rapido (es. Eventspass) o di eventi realizzati direttamente nel metaverso sia nel campo della psicologia come può essere la User Experience Psychology​. Non per ultima è sicuramente l’attenzione alla sostenibilità applicata al settore che sta prendendo sempre più piede grazie anche ad associazioni come SinLab a cui Promoest aderisce dal 2019.