Eventi digitali: UN SEGRETO NASCOSTO PER FARE SPENDING REVIEW.
Tagli a catering, scenografia, personale: tutte richieste di spending review motivate dalla necessità di contenendo quanto più possibile il budget.
C’è un segreto legato agli eventi digitali che le agenzie non raccontano ai loro clienti. E’ una cosa semplice ma, quando te ne sarai accorto, sarà così evidente da non poterla non notare.
Negli anni mi sono accorta che i clienti che chiedevano di ridurre il budget di catering o allestimenti, spesso aggiungevano la richiesta di far stare in sala quante più persone possibili. Nonostante a volte ci fossero evidenti limiti di capienza e normative di sicurezza da rispettare!
Ho sempre cercato di accontentare tutti ma il costo finale dell’evento non è sempre rimasto quello di un evento low budget.
E se ti dicessi invece che, ai tempi del covid, tutti gli eventi sono low budget?
Forse, nell’immediato, non ci crederesti. Ma voglio spiegarmi meglio.
Con gli eventi digitali, infatti, in pochissimo tempo siamo passati da un costo per invitato molto elevato ad un costo pro-capite simile a quanto hai speso per organizzare il tuo matrimonio. Si, hai capito bene: non sto scherzando.
Oggi sono venute meno, nei capitolati, i costi di catering, di allestimento scenico, di personale, di stampe, di allestimento floreale. Ma non solo… c’è una cosa a cui non tutti pensano ma che può fare davvero la differenza.
Dati alla mano, con il costo di affitto di una location da 500 partecipanti e quello di un allestimento audio-video sufficiente per quella numerica oggi è possibile realizzare eventi digitali che raggiungono il doppio o il triplo delle persone.
Il doppio o il triplo delle persone. Praticamente tutti: anche quelli che avevi escluso da tuo evento perché facevano aumentare inutilmente il costo finale.
Quindi, si: hai capito bene. Oggi puoi parlare a tutti i tuoi dipendenti, ovunque siano nel mondo, a qualsiasi orario, comunicando i dati aziendali e gli obiettivi.
E con un aumento di costo pari a zero.
Quanto spendevi per persona nei tuoi eventi prima del Covid? Sii sincero!
Quanto spendevi prima del covid in viaggi e pernottamenti dei tuoi invitati? Quanto spendevi per la logistica? Abbiamo fatto qualche conto e oggi con gli eventi digitali si riescono ad organizzare eventi che hanno un costo per persona che in alcuni casi è anche del 47% più basso rispetto a quello dello stesso evento pre-covid.
Stai pensando anche tu quindi che gli l’evento digitale non è solo una soluzione temporanea ma è una nuova possibilità? Stai facendo bene!
E se anche tu hai deciso di non stare zitto ancora per troppo tempo (se vuoi dei buoni motivi ti consiglio questo articolo) forse vale la pena di pensare seriamente a organizzare qualcosa.
Ma non dire in giro quanto hai pagato l’evento. È un segreto!

Barbara Colonnello
Managing Director di Promoest
Dinamica, creativa e sempre attenta alle novità, negli anni ho stabilito ottimi legami con i clienti e ampliato il business aziendale puntando soprattutto alla creazione di eventi internazionali che potessero portare business verso l’Italia.
b.colonnello@promoest.com
CONTATTACI
Milano
congressi@promoest.com Via G.B. Moroni 33, 20146 Milano
Genova
congressige@promoest.com Via G.B. D’Albertis 12/9 – 16143 Genova
Scrivici

0 commenti