Shipping 4.0: le sfide e le tappe del 2022

Abbiamo avviato nel 2021 un percorso di quattro edizioni, Shipping 4.0 prosegue ad alta velocità navigando attraverso altre cinque tappe durante il 2022.

Il progetto ideato, organizzato, comunicato e promosso da Promoest Convention & Events in ottica di “dissemination” non si ferma: il settore navale e della logistica in ottica di industria 4.0 è ancora tutto da scoprire ed in costante evoluzione. Il 2021 è stato l’anno della nascita e del lancio, ricco di spunti, incontri e tavoli di discussione di notevole interesse. Siamo solo all’inizio! A testimonianza di ciò, il 2022 si preannuncia pieno di risorse: scopriamo le tappe e le sfide!

Il mio primo congresso

Le tappe

Nel 2022 ci saranno 5 affascinanti tappe, due delle quali si sono già svolte. La prima il 25 marzo presso Palazzo Colonna, meravigliosa sede di Confitarma, con il titolo: “Shipping 4.0: RoMare- Roma: capitale di un Paese marittimo?” Uno dei temi focali trattati dai circa 60 relatori coinvolti è stato il ruolo di Roma come capitale della Blue Economy. L’evento è stato seguito da circa 250 persone, tra presenti e collegati da remoto. Non sono mancati gli interventi di Ministri e Parlamentari, in quella che potremmo definire un’edizione molto istituzionale. La seconda edizione del 2022, nonché la sesta dell’intero progetto si è svolta su due giornate, 8 e 9 aprile, presso il Genova Blu District e sulla nave MSC Seaside: il mare qui non è mancato! I circa 80 relatori suddivisi in 7 tavole rotonde hanno discusso su tematiche relative a “New frontier in Shipping industry”. Le prossime tappe saranno a Milano il 21 giugno, verrà approfondito il sorprendente ruolo chiave del capoluogo lombardo in questo settore; a Palermo il 16 settembre, dedicato a “Connections between the Ports of Mediterranean Sea and Africa”; infine la suggestiva “nave Shipping 4.0” approderà il 14 ottobre a Bruxelles nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo, come ciliegina sulla torta di un’annata fantastica.

Gli obiettivi

Innovazione, formazione, tecnologia, digital transformation, cybersecurity, futuro sostenibile e transizione energetica: queste le parole al cuore di Shipping 4.0. L’obiettivo è proseguire il percorso intrapreso lo scorso anno, promuovendo iniziative, idee e intuizioni per migliorare il know-how tecnologico e la governance di questa filiera. Quest’anno però, si cercherà di orientarsi maggiormente al rapporto con l’Europa, con l’intenzione di avere di una visione più ampia e sempre più strategica. Non è un caso che il Parlamento Europeo abbia deciso di sostenere il progetto.

Le idee sono tante, c’è tanta carne al fuoco e tante sono le sfide da poter cogliere. La speranza è che quest’anno contribuisca a dare importanza al settore e chissà a far introdurre un ministero del mare in Italia.

Barbara Colonnello

Barbara Colonnello

Managing Director di Promoest

Dinamica, creativa e sempre attenta alle novità, negli anni ho stabilito ottimi legami con i clienti e ampliato il business aziendale puntando soprattutto alla creazione di eventi internazionali che potessero portare business verso l’Italia. b.colonnello@promoest.com


MILANO

Via G.B. Moroni 33, 20146 Milano



Phone

(+39) 02 43912468



GENOVA

Via G.B. D’Albertis, 12/9 – 16143 Genova 



Phone

(+39) 010 5702228

wedding; Home; location promoest; location promoest