Il Progetto
La conferenza ORAHS nasce nel 1975 con l’idea di fornire una rete per i ricercatori coinvolti nell’applicazione dell’analisi sistematica e quantitativa a supporto della pianificazione e della gestione nel settore dei servizi sanitari.
Dopo 2 anni di stop obbligatori, quella di quest’anno è stata la 48° edizione, organizzata presso l’Università di Bergamo. Perché proprio questa Università? Perché Bergamo è la sede del primo corso di laurea magistrale in Ingegneria e Management per la Salute in Italia, che fonde ingegneria biomedica, ingegneria gestionale e ottimizzazione dell’assistenza sanitaria.


Attrattività
L’edizione di Bergamo è stata tra le più attrattive! Infatti, hanno partecipato più di 160 persone provenienti da tutto il mondo (EU, USA, Canada e Sud Africa), Per un totale di 110 papers e contributi.
Tutta la conferenza è stata organizzata presso la meravigliosa sede di Sant’Agostino, che ospita la storica aula Magna affrescata con dipinti del 1300. Gli ospiti sono stati intrattenuti anche con eventi sociali e ludici. Dal welcome cocktail, alla gita sociale in barca sul Lago di Como fino alla cena di Gala presso Villa Maliana.



Edizione 2024
Infine, non solo eventi sociali per i partecipanti alla conferenza, ma anche programmi culturali per gli accompagnatori per tutte le giornate: dalla classica visita alla città Milanese, a visite più pittoresche come Torquato dei Tasso. Insomma, ci siamo presi cura di tutti senza escludere nessuno!
In conclusione, un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, con la speranza di rivedervi per l’edizione del 2024, sempre qui in Italia ma a Torino!