Il Progetto
Il 49° Meeting ESAO – IFAO, l’Incontro annuale organizzato da Promoest in collaborazione con l’Università di Bergamo, l’Istituto Mario Negri, l’Azienda Ospedaliera di Bergamo e il Politecnico di Milano
Questo incontro ha riunito oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Europa e dal Giappone, offrendo un’opportunità unica per l’interazione personale e la condivisione dei progressi nel campo degli organi artificiali, sia a livello sperimentale che clinico, insieme alla tecnologia medica che li supporta.
La conferenza
Tra i relatori internazionali di spicco, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare la professoressa PhD e MSc Ellen Roche, attualmente in servizio presso l’Università MIT del Massachusetts, e l’ingegnere Mario Gabrielli Cossellu, funzionario della Commissione Europea.
La conferenza ha avuto inizio con due giornate dedicate ai giovani ricercatori, un gruppo di menti brillanti che si distinguono nel campo degli organi artificiali. Qui, sono stati condivisi progetti, innovazioni e conoscenze, in un ambiente di lavoro che ha alternato anche momenti conviviali.
La conferenza si è poi allargata per accogliere tutti i partecipanti restanti. Anche in questa fase, abbiamo alternato presentazioni di progetti e innovazioni a momenti di networking e condivisione. Non ci siamo limitati al lavoro, ma abbiamo anche goduto di momenti ludici, inclusi tour guidati e una cena di gala indimenticabile presso la splendida Villa Malliana, un gioiello del ‘700 che ha reso ancor più memorabile questo evento.
Edizione 2024
E ora, non dimenticare il prossimo grande appuntamento: il 50° Meeting Annuale ESAO che si terrà ad Aachen, in Germania! Sarà un’occasione imperdibile.